Pagine


mercoledì 10 aprile 2019

PRIMA PROVA DI ESAME DI STATO 2018/19


Prima prova esame di stato 2018/19
Modalità di svolgimento e contenuti:

Il 19 Febbraio e il 26 Marzo scorso, abbiamo avuto modo di fare i conti con le simulazioni della prima prova per la maturità 2019.
Il mese scorso le tracce trattavano argomenti come Pascoli o Elsa Morante per l’analisi del testo, i diritti umani o la globalizzazione tecnologica per la produzione di un testo argomentativo.
E poi ancora: riflessioni sulla felicità o sulla fragilità nel tema di attualità.
Qui di seguito allego i link per le tracce simulazioni della prima prova per la maturità 2019 (19 Febbraio):


Per la seconda giornata invece delle simulazioni della prima prova per la maturità 2019, abbiamo avuto a che fare con argomenti come Pirandello o Montale per l’analisi del testo e poi il made in Italy, l’intelligenza artificiale, la Prima Guerra Mondiale per il testo argomentativo, e il viaggio e la nostalgia per quello espositivo sulle tematiche di attualità.
Ben 7 esempi di prove tra cui scegliere, 3 tipologie: analisi del testo, produzione di un testo argomentativo e riflessione critica di carattere espositivo argomentativo su tematiche di attualità.
Qui di seguito allego i link per le tracce simulazioni della prima prova per la maturità 2019 (26 Marzo):


Il tempo a disposizione per lo svolgimento delle tracce delle simulazioni per la prima prova maturità 2019 è di 6 ore: al mattino dei suddetti giorni e tutte in contemporanea, le tracce sono disponibili sul sito ufficiale del Miur dalle ore 8.30 e ogni istituto organizza internamente la gestione della prova che può essere usata sia come vera e propria simulazione, ma anche come materiale da usare per eventuali esercitazioni.
Le simulazioni fanno parte di un pacchetto di azioni fortemente voluto dal Ministro Bussetti per accompagnare e preparare scuole, studenti e docenti verso il nuovo Esame di Stato ridisegnato dal decreto legislativo 62 del 2017. 


Prova orale esame di stato 2018/19
Modalità di svolgimento e contenuti:

Il colloquio si svolgerà come segue:
·        la commissione propone ai maturandi di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi;
·        il candidato espone - mediante breve relazione e/o elaborato multimediale - le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento;
·        una parte del colloquio sarà dedicata ai progetti svolti nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione.
Saranno i commissari a scegliere i documenti e i materiali dai quali partire e dovranno essere materiali utili a favorire la trattazione di diverse discipline.
Per quanto riguarda la lingua straniera le competenze del maturando verranno accertate qualora in commissione ci fosse il docente in qualità di membro interno.
Ma la novità non riguarda tanto la forma del colloquio maturità 2019 quanto il contenuto. Come leggiamo nel DM infatti:
"La commissione d'esame dedica un'apposita sessione alla preparazione del colloquio. Nel corso di tale sessione, la commissione provvede per ogni classe, in coerenza con il percorso didattico illustrato nel documento del  consiglio di classe, alla predisposizione dei materiali di cui al comma 1 da proporre in numero pari a quello dei candidati da esaminare nella classe/commissione aumentato di due. Il giorno della prova orale il candidato sorteggerà i materiali sulla base dei quali verrà condotto il  colloquio. Le modalità di sorteggio saranno previste in modo da evitare la riproposizione degli stessi materiali a diversi candidati."
Saremo quindi noi studenti stessi a sorteggiare i materiali alla base del colloquio di maturità 2019. Insomma, è proprio il caso di dirlo: non siamo sicuri che, alla luce delle modalità dell'orale dell'esame di Stato, sia la seconda prova multidisciplinare a incutere più timore agli studenti.



Nessun commento:

Posta un commento


IL BLOG

https://alternanzascuolaitcsarno.wordpress.com/