Pagine


martedì 16 aprile 2019

IO CITTADINO PER LA COSTITUZIONE


Io cittadino per Costituzione

Iniziamo il nostro percorso con una breve premessa sulla nostra Carta Costituzionale, come affermiamo nel video “in essa c’è tutta la nostra storia”. Ci piace partire citando uno dei padri della nostra Costituzione, Pietro Calamandrei, abbiamo ascoltato il discorso che fece ai giovani nel lontano 1955, ci ha fatto riflettere ed emozionare.  Consigliamo la visione anche a voi, le sue parole suonano attualissime ancora oggi.

 Calamandrei sostiene che  “La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere le promesse in essa contenute, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica, l’indifferentismo politico che è una malattia dei giovani (…)”  “ e non solo” -  aggiungiamo noi! 


Per cominciare



La Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 01/01/1948, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola.  E’ la Legge fondamentale dell’Ordinamento Italiano, che tutte le scuole sono tenute a far conoscere approfonditamente agli alunni così come previsto dall’art 1 della Legge 169/2008 e ribadito nei più recenti Regolamenti attuativi della riforma del Sistema scolastico attraverso l’introduzione dell’insegnamento trasversale di “Cittadinanza e Costituzione”.

 La Costituzione è la solida base su cui poggia la nostra convivenza civile, il nostro essere comunità di uomini e donne uniti da regole e valori condivisi. Oltre ad essere riletta è necessario che diventi parte integrante di un percorso di studio e confronto che consenta ai nostri giovani di capire come è nata e in quale contesto storico. E’ importante che le nuove generazioni riscoprano e approfondiscano i valori fondanti di democrazia, di libertà, di solidarietà e pluralismo culturale che la Costituzione esprime al fine di acquisire quelle competenze che sono necessarie per una cittadinanza consapevole che si fondi sulla conoscenza e sul rispetto delle norme che stanno alla base del nostro vivere comune. E’necessario pertanto dare   ai nostri ragazzi gli strumenti che servono per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale, lavorando nel rafforzamento dello studio dell’insegnamento trasversale di Cittadinanza e Costituzione. 

ALCUNE PAROLE CHIAVE:

CITTADINANZA  




La capacità di sentirci cittadini attivi che esercitano i diritti inviolabili ed esercitano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte ad ogni livello, da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale a quello nazionale, da quello Europeo a quello mondiale, nella vita quotidiana, nello studio e nel contesto lavorativo.

In molti documenti europei e internazionali il termine cittadinanza è abbinato agli aggettivi democratica, responsabile, attiva.

PERCHE’ STUDIARE LA COSTITUZIONE




Studiare la Costituzione permette di sentirsi cittadini ed avere una mappa di valori utili per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli. Incrementa la capacità di fare delle scelte autonome, si qualifica come apprendimento delle regole del vivere e del convivere, sottolinea la cooperazione e la solidarietà, la costruzione del senso di legalità. Sottolinea l’importanza di prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente. Ci permette di riflettere sulla costruzione di una società interculturale nell’era della globalizzazione. Richiama i concetti di autonomia, responsabilità, rispetto, cura, convivenza, democrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento


IL BLOG

https://alternanzascuolaitcsarno.wordpress.com/